Ciao a tutti coloro che per caso o per intenzione sono capitati qui.
Sono Roberta e sono una sognatrice con i piedi tanto pesanti, rigorosamente since 1997. Sono una ragazza semplice nata e cresciuta a San Pancrazio salentino, un piccolo paese di poco più di 10.000 abitanti nella Provincia di Brindisi…da pochissimo tempo ho deciso di migrare in quel di Milano nel tentativo di realizzare i miei obbiettivi per cui ho arduamente lavorato fino ad adesso. Sono un’assistente sociale, ho frequentato l’università e ho conseguito una Laurea di primo livello nel CdL in Servizio Sociale a Lecce, ho sostenuto l’Esame di Stato e attualmente sono iscritta nell’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Lombardia.
Una frase della Fallaci recita ‘’ […] danza come fosse innamorata di se stessa’’ ed in effetti una delle frasi che più mi descrive meglio seppur delle volte sembro incarnare più lo spirito catulliano dell’odi et amo, un eterno dibattito fra ciò che voglio e desidero e ciò che sarebbe la cosa giusta da fare. Tuttavia seppur il mio carattere sia preminentemente dominato dall’impulsività tento, talvolta a tastoni, di giungere a un equilibro e riuscire a dar un ordine al caos.
Sono un’instancabile ottimista, una persona altruista e generosa a cui piace aiutare gli altri soprattutto nel momento del bisogno, o almeno così ci si aspetta da una buona assistente sociale; tuttavia riesco a pronunciare queste parole senza particolari remore perché credo che nonostante i miei 23 anni suonati riesca a riconoscere quelli che sono i valori che per fortuna, e delle volte per sfortuna, coniano la mia persona.
Mi piace esprimere il mio pensiero, dare dei suggerimenti ove possibile, informarmi e per tali ragioni ho deciso di utilizzare la scrittura come strumento per coniugare queste passioni. Ho aperto questo piccolo blog perché credo in quello che una cara assistente sociale chiamerebbe ‘’pensiero in circolo’’: mi piace pensare che condividere qualcosa con qualcuno non possa far altro che portare a qualcosa di buono. Una condivisione che genera conoscenza, che allena la mente, che aiuta a sviluppare un pensiero critico o che motiva alla ricerca di informazioni.
La conoscenza è un’arma potente che permette di forgiare la nostra mente e difenderla dalle manipolazioni. Per tali ragioni è importante generare un pensiero che possa circolare, fluire e sviluppare curiosità e confronto. All’interno di questa piccola piattaforma ho deciso di condividere alcuni articoli che ho scritto e che continuerò a scrivere in merito a tematiche che ho particolarmente a cuore o che rientrano nei miei specifici interessi o competenze.
Mi piace il confronto costruttivo e spero di poterlo avere presto con tutti coloro che avranno il piacere di dedicare qualche minuto alla lettura dei contenuti e di scrivere le proprie considerazioni in merito.